Header Ads

POLENTINE CON GAMBERI

Girovagando nella rete, ho trovato una ricetta molto conosciuta ai molti, ideale da preparare come antipasto d'effetto per un pranzo o una cena con amici e famigliari.
Un mix di sapori di mare e terra, infatti questa ricetta ci spiegherà come preparare delle buonissime porzioni di polentina accompagnata da gamberi.

Gli ingredienti da usare sono:

-200gr di farina di mais
-200gr di code di gambero
-1 spicchio d'aglio
-30gr di burro
-1/2 litro di brodo di pesce
-1 mazzetto di prezzemolo
-glassa di aceto balsamico
-qb sale e pepe
-qb olio e limone per la marinata

Procediamo alla preparazione

Sgusciare i gamberi, pulirli dal filetto nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti e sciacquarli con cura. Spruzzarli con olio e limone e metterli da parte al fresco.
Tagliare l’aglio e strofinarlo contro le pareti interne della pentola, versare il brodo, portare quasi ad ebollizione e aggiungere la farina di mais a pioggia, girare continuamente e portare a cottura per 30/40 minuti a fuoco medio-basso.
Aggiungere il burro, lasciare riposare qualche minuto e versare la polenta nelle ciotole.
In alternativa al brodo pronto, potete preparare il brodo di pesce portando ad ebollizione per un ora i gusci e le teste dei gamberi, uno scalogno, un gambo di sedano, qualche rondella di carota e un pizzico di sale
Saltare in padella pochi minuti i gamberi con la loro marinata e aggiungerli alle polentine, decorando con il prezzemolo, l’aceto balsamico, un pizzico di sale e di pepe e il fondo di cottura dei gamberi.

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito

VISITALO

2 commenti:

  1. we ma che bontà mai provata questa ricetta ma devo dire che mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Buona, anche semplice... Dovrei proprio proporla a mio marito qualche volta!

    RispondiElimina