Header Ads

Torta Pasqualina

La torta Pasqualina è una torta salata con ripieno di ricotta e spinaci (o bietole) tra due strati di sfoglia o di pasta brisèe, è una ricetta tipica della Liguria per il pranzo di Pasqua o pasquetta. La tradizione vuole che sia preparata con 33 sfoglie sottilissime in riferimento agli anni di Cristo sottilissime, ma questa ricetta sarà più semplice utilizzando due rotoli di pasta sfoglia pronta. Buona appetito e buona Pasqua!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

500 gr di bietole (oppure spinaci)
3 uova
350 gr di ricotta
2 rotoli di pasta sfoglia
50 gr di formaggio grana grattugiato
sale, pepe, aglio

Come fare la Torta Pasqualina

Fate cuocere a vapore la bietole (o gli spinaci) e poi ripassateli in padella con olio ed uno spicchio d’aglio. Una volta raffreddate mettetele su un tagliere e sminuzzate, strizzate per eliminare l’acqua in eccesso.



trasferite le bietole in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il grana, sale e pepe



foderate la tortiera con la pasta sfoglia lasciando la carta forno presente nella confezione, bucherellate la sfoglia coi rebbi di una forchetta



versate il ripieno nella tortiera e livellate, con un cucchiaio praticate 3 conche per contenere le uova, sgusciate le uova e disponetele delicatamente nelle conche cercando di non rompere i tuorli.



Ricoprite con l’altra sfoglia tagliandola dello stesso diametro della tortiera, chiudete i lembi superiori ed inferiori facendoli aderire e creando un decorazione a cornice. Bucherellate anche la sfoglia superiore.



Infornate in forno caldo a 220° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 180° per altri 25 minuti circa, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.

Questa e tantissime altre fantastiche ricette le trovate nel sito:

Nessun commento