Header Ads

CROSTINI CON MARMELLATA PICCANTE E PERE

La ricetta di oggi è pensata per un aperitivo o un buffet!

Adoro preparare stuzzichini farciti in tanti modi diversi, ma spesso non è così semplice come si pensa, sopratutto se vogliamo prepararli per una cena tra amici dove dobbiamo sicuramente abbondare con le quantità.

Ecco allora una ricetta perfetta per queste occasioni, che in poco tempo permette di ottenere tanti buonissimi crostini, semplici nella realizzazione, ma davvero chic nell’aspetto, sembrano proprio usciti da un ristorante d’alta classe!

Eppure sono facili facili da preparare, abbiamo scelto un buon pane integrale arricchito con semi e alla base di caprino, leggera e sapida abbiamo aggiunto una marmellata di frutta piccantissima, il tutto smorzato dalla freschezza e dalla dolcezza delle pere.

Un trionfo di sapori e consistenze che si mescolano incredibilmente bene!

Ecco il procedimento per realizzarli.

INGREDIENTI

-3 pere
-1 peperoncino fresco
-4 cucchiai di zucchero integrale
-100g di fragole (fresche o congelate)
-5 fette di pane
-200g di caprino
-10 noci
-erba cipollina qb

PREPARAZIONE:

Sbucciate e tagliate a cubetti le pere, quindi mettetele in un pentolino assieme alle fragole e fate ammorbidire sul fuoco basso qualche minuto, quando la frutta inizierà a sciogliersi aggiungete il peperoncino tagliato a striscioline e privato dei semi e lo zucchero, a questo punto lasciate cuocere dolcemente fino a ché la composta non inizierà a rapprendersi.

Se volete ottenere una texture più liscia frullatela prima di aggiungere lo zucchero con un frullatore ad immersione.

Quando la marmellata di pere sarà pronta, lasciatela intiepidire ed intanto preparate i crostini: tagliate in 3 o 4 parti le fette di pane e spalmatele in superficie con il caprino fresco.

Tagliate una pera in striscioline quanto più sottili, senza togliere la buccia, quindi disponete qualche fettina di pera sopra al caprino e completate con un cucchiaino di marmellata, un gheriglio di noce e l’erba cipollina.

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito


VISITALO

3 commenti:

  1. Una ricetta davvero inusuale almeno per me ma sono curiosa di provarla

    RispondiElimina
  2. Devo provarci per il mio papà che ama il piccante associato alla pera.

    RispondiElimina
  3. questo abbinamento è favoloso...una vera e propria bontà...preparerò i crostini prossimamente per un aperitivino tra amici

    RispondiElimina