Header Ads

BACCALA' ALLA LIVORNESE

Il merluzzo bianco, noto ai più come baccalà, è un pesce tipico del nord Atlantico contraddistinto da un metodo di conservazione sotto sale che permette il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche assai distanti da quelli d'origine.
Questo pesce è un ingrediente fondamentale di piatti provenienti da tutta l'Italia (anche se in Veneto questo termine viene utilizzato per indicare invece lo stoccafisso) e una delle ricette classiche a base di merluzzo essiccato è il baccalà alla livornese, a base di sugo di pomodoro.

Ingredienti per la ricetta per 4 persone:
-Baccalà 600gr.
-Farina q.b.
-Pomodori pelati 500 gr.
-Olio extravergine d’oliva
-Sale
-prezzemolo
-Aglio
-Peperoncino

Preparazione:
Tagliare il baccalà in pezzi e infarinarlo. In un tegame versare circa 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando è ben caldo mettere i pezzi di baccalà e cuocerlo da entrambe le parti in modo che si formi una crosticina dorata.
Dopo circa 15 minuti di cottura levare il baccalà dal tegame e nel medesimo olio di cottura (insaporito dal pesce) metterci un battuto d'aglio, prezzemolo e peperoncino.
Appena ha preso colore mettere i pomodori pelati, salare leggermente e far ritirare a fuoco moderato.
Infine rimetterci i pezzi di baccalà e far cuocere per altri 15 minuti circa. Servire ben caldo con sopra un trito di prezzemolo fresco.

Questa ricetta e tantissime altre ottime idee le potete trovare nel sito

VISITALO

3 commenti:

  1. Questa ricetta mi piace molto, la prossima volta che compro il baccalà provo a replicarla, sul pesce purtroppo non sono molto ferrata e non so mai come cucinarlo :-)

    RispondiElimina
  2. È da molto che non mangio il baccalà ma con questa ricetta mi hai davvero invogliato a mangiarlo.

    RispondiElimina
  3. ma non sapevo che il baccalà fosse merluzzo...non lo cucino quasi mai

    RispondiElimina